grande ritorno!
🍺
Ottime notizie dal fronte brassicolo!
Per tutti quelli che l'avevano tanto amata torna la nostra Scarlet, fruit ale alle corniole. Un orgoglio di birra dall'accattivante colore rubino ottenuto grazie all'impiego di questo frutto del nostro territorio quasi dimenticato, ma dal sapore unico.
che cosa sono le corniole?
❤
Le Corniole sono frutti selvatici rossi, dal colore scarlatto intenso, che crescono spontaneamente nel nostro territorio e di cui si stava perdendo traccia.
Di forma simile a una piccola ciliegia, ma più allungata e schiacciata, la corniola ha un gusto unico, che presenta una combinazione di dolcezza e acidità, con note che ricordano il melograno, la fragola, l'amarena e l'agrume.
Numerose le proprietà della Corniola, sono ricche di vitamina C, calcio, manganese, sodio, zinco.
Vengono spesso utilizzate in tradizioni culinarie locali per fare marmellate, liquori o in alcune preparazioni dolci, ma in alcuni casi vengono anche valorizzate per produrre birre, come nel caso della Scarlet, che ne sfrutta il sapore distintivo in una fruit ale.
Il corniolo è un albero alto fino a 5 metri, che cresce spontaneamente in molte regioni, soprattutto in Italia, ed è stato apprezzato fin dall’antichità, sebbene negli ultimi decenni sia stato un po' dimenticato, nonostante le sue caratteristiche uniche e il suo potenziale culinario.
la birra
🍺
Ed ecco quindi la nostra Scarlet: una fruit ale con un colore incantevole, scarlatto, al naso spiccano le note caratteristiche della Corniola, che vanno dal melograno, alla fragola con accenni di arancia sanguinello e pomodoro, in bocca l’acidità è morbida e piacevole, al naso bella profumata e tutta da scoprire!
La gradazione alcolica bassa (4.6%) rende il risultato ancora più scorrevole, fresco ed invitante. Una fruit beer davvero unica, grazie alla rarità e particolarità della Corniola, frutto dimenticato da riscoprire e valorizzare!
il nome
❤
L’abbiamo battezzata con il nome Scarlet, naturalmente in onore del suo magnifico colore scarlatto, rosso acceso e brillante. Ma anche per giocare un po' sull'assonanza fra i termini corniola\corna, in riferimento al romanzo storico "La lettera scarlatta" di N.Hawthorne.
Cosa aspetti? passa subito a provarla presso:
il nostro birrificio di sovizzo 👇
o al beerstrot di corso fogazzaro 👇
Se ti piace metti un ❤ qui 👉 https://www.instagram.com/p/DCB8yOrMWJ4/?igsh=MXkxcXIzaGxxOTJnYw==