La la blend è la nostra ultima birra realizzata con l’impiego di lampone e lavanda, con lievito da blanche. Il lampone dona sia il color rosso rosato, sia il profilo aromatico in cui è ben evidente la complessità del frutto un po’ acido e un po’ dolce. Mentre la lavanda, che si nota sul finale, dona un pizzico di balsamicità ed eleganza.
Il lampone e la lavanda danzano magnificamente assieme e compongono questo blend di piacevolezza e intensità il cui grado alcolico consente di bere un bicchiere dietro all’altro (5% vol.).
Il nome gioca naturalmente con l’assonanza con il film la la land…e con le iniziali di LAmpone e LAvanda, blendati assieme.
LA SCHEDA:
stile: Blanche con lamponi e lavanda a fine fermentazione
fermentazione: alta, a rifermentazione naturale in bottiglia
Colore: rosso vivace
Aspetto: intenso, schiuma compatta
Corpo: equilibrato, leggero ed armonioso
Profumi: lampone, frutta rossa, lavanda
Grado: 5%
Temperatura di mescita: 8°
Abbinamenti: pesce in generale, fantastica con salmone e trota, formaggi poco stagionati, carpacci, crostate di frutta, ottima da aperitivo
Analisi degustativa:
La La Blend, l’ultima nata in casa Ofelia, gioca sul matrimonio, consolidato, tra una fresca Blanche belga e il lampone, con un’aggiunta inconsueta di lavanda. E come nel musical da cui trae il nome, gli ingredienti ballano armoniosi e sincronizzati, creando piacevoli aromi di fiori, di lampone e frutta rossa, con una suggestiva nota di lavanda che lega il tutto. In bocca vincono la freschezza del frumento e il tocco aspro del lampone, che accompagnano la bevuta dal corpo lieve, verso un finale di carattere, leggermente astringente e un retrogusto di frutta rossa e lavanda, che dura il tempo di fare un nuovo sorso. Una magistrale direzione di Lisa Freschi e Andrea Signorini, cui va anche la scelta del costume, rosso brillante con schiuma fine e compatta. (Andrea Camaschella)
top of page
bottom of page