top of page

ALTRA MEDAGLIA PER AMITABH A BIRRA DELL’ANNO 2023

BIRRA DELL’ANNO 2023 Anche quest’anno abbiamo ricevuto una medaglia a birra dell’anno!

MEDAGLIA D’ARGENTO PER AMITABH

per la terza volta Amitabh viene premiata a Birra dell’anno, il più importante concorso che premia le migliori birre artigianali italiane. All’edizione di quest’anno hanno partecipato ben 305 birrifici artigianali italiani con 2227 birre iscritte (record assoluto), valutate da 80 giudici nazionali e internazionali.

Secondo posto per AMITABH, cat 11

Amitabh è una english ipa, storico stile anglosassone particolarmente bilanciato per la media della cultura brassicola locale, diventato a partire dagli anni ’80 il simbolo della rivoluzione internazionale della birra craft. Si tratta di una birra ad alta fermentazione, accattivante, decisa, e con una bella bilanciatura fra la parte maltata e quella luppolata. È una ipa in pieno stile inglese, con la giusta importanza data al malto e all’amaro finale la cui gradazione alcolica è 5.% vol. E’ una fra le primissime birre che abbiamo prodotto. All’epoca abbiamo scelto il nome Amitabh perchè Amitabh Bachchan è il nome della star più acclamata di Bollywood, attore, produttore e presentatore citato anche dal film “The millionaire”. Numerosi sono i riconoscimenti precedenti, a riconferma dello spessore ed importanza di Amitabh nel corso degli anni:

“Birra imperdibile” per Slow Food nella guida alle birre d’Italia 2023

Medaglia di oro cat. 11 a Birra dell’anno 2021

“Birra slow” per Slow Food nella guida alle birre d’Italia 2021

“Grande birra” per Slow Food nella guida alle birre d’Italia 2019

Medaglia di bronzo cat. 9 a Birra dell’anno 2018

Medaglia d’argento ENGLISH IPA Barcelona Beer Challenge 2018

Medaglia d’argento ENGLISH IPA Barcelona Beer Challenge 2016

Il risultato di Birra dell’Anno, concorso molto importante e difficile per numero di birre e di birrifici che partecipano, è un importante segnale che il percorso procede come atteso e anche un ulteriore stimolo a continuare a dare il massimo Anche lo scorso anno avevamo portato a casa importanti risultati con altre due medaglie ed è il sesto anno consecutivo viene premiata almeno una birra Ofelia.


Entrambe le birre sono disponibili nel nostro shop on-line, in tap room, da ofelia beerstrot e in selezionati locali. https://birraofelia.it/le-nostre-birre/pick-mix-16-bottiglie/

Comments