SCARLET: LA FRUIT BEER CON CORNIOLE

La birra con Corniole di Cornedo.

Cos’è la corniola? E’ un frutto selvatico rosso, dal colore scarlatto intenso, che cresce spontaneo nel nostro territorio e di cui si stava perdendo traccia.
Ha la forma di una ciliegia piccola e schiacciata e un sapore unico che abbiamo pensato di valorizzare con una birra ad essa dedicata.

Ed ecco quindi la Scarlet: una una fruit ale con un colore incantevole, scarlatto, al naso spiccano le note caratteristiche della Corniola, che vanno dal melograno, alla fragola con accenni di arancia sanguinello e pomodro, in bocca l’acidità è morbida e piacevole. La gradazione alcolica bassa (4.2%) rende il risultato ancora più scorrevole, fresco ed invitante. Una fruit beer davvero unica, grazie alla rarità e particolarità della corniola, frutto dimenticato da riscoprire e valorizzare.

L’abbiamo battezzata con il nome Scarlet naturalmente in onore del suo magnifico colore scarlatto, rosso acceso brillante …e giocando anche un po’ sull’assonanza fra i termini corniola/corna, in riferimento al romanzo storico “the scarlet letter” (la lettera scarlatta) di N.Hawthorne.

In anteprima sarà disponibile alla festa nazionale delle corniole che si terrà nei giorni 11 12 e 13 settembre 2015 a Cornedo (vicenza). Info: https://www.facebook.com/corniolecornedo

 

scarlet_bassa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *